Lirica: Patrimonio Universale

di Antonella Merli

Idenity Graphic
Le immagini e la storia
Le iniziative
Calendario
Ci scrivono


Storia |Iniziative | Calendario | Ci scrivono| Contatti | home page |
Annullo Speciale di Poste Italiane per il 150° di Ruggiero Leoncavallo - 24 Agosto 2007 - Montalto Uffugo - Cosenza - dalle ore 10 alle ore 16 - Piazza E. Bianco - info@caldigit.it - ufficiostampaleoncavallo@comune.montalto.cs.it
Entra nella storia - prenota la cartolina numerata a tiratura limitata, del centocinquantesimo anniversario della nascita del Maestro compositore Ruggiero Leoncavallo. Recati presso lo sportello mobile delle Poste Italiane, per l'annullo speciale filatelico organizzato dal Comune di Montalto Uffugo provincia di Cosenza - Italia.

Per informazioni rivolgersi al responsabile dell'evento straordinario :

Franco S. Pascale

info@caldigit.it

© 2007 Caldigit All rights reserved

In alto: a destra un abbraccio indimenticabile tra la grande Giulietta Simionato e la regista lirica Maria Francesca Siciliani, a sinistra Antonella Merli intervista in esclusiva Giulietta Simionato, durante il suo soggiorno a Montalto Uffugo nell' agosto 2005. In basso il magnifico chiostro domenicano, sede di numerosi eventi culturali.

C’ è chi dà molto del poco che ha e chi, pur avendo un grande patrimonio, lo detiene gelosamente, noi vogliamo condividere col mondo intero il nostro inestimabile gioiello che ci contraddistingue, la cultura e la grande passione per essa.Corre il 150° della nascita del Maestro Compositore Ruggiero Leoncavallo, genio poliedrico dell’universo verista, musicista originale ed eccelso, librettista fine che ha saputo cogliere nelle sue opere l’ essenza di un secolo di avvenimenti.La città a cui ci fregiamo di appartenere è legata al compositore da un’ antica tradizione e dall’indissolubile legame della cittadinanza, Leoncavallo è, infatti, figlio onorario di Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. La cittadina celebra questo avvenimento ogni anno con il Festival della Lirica e questo anno con una serie di avvenimenti straordinari che ripercorrono, scoprono e valorizzano tutto l’universo musicale della cultura verista.Ci apprestiamo a darne un piccolo saggio, un modesto safari culturale a caccia degli avvenimenti più significativi che caratterizzano questo anno di celebrazioni. Notizie, filmati, foto e cronache delle forme d’arte più alte a cui siamo felici di collaborare, l’entusiasmo è così permeante che non ci permette di tacere su quanto avviene attorno alla figura, a volte discussa, a volte bistrattata, a volte usata, a volte osannata ma sicuramente amata del compositore partenopeo, Ruggiero Leoncavallo, a cui dedicheremo ogni attimo e ogni spazio che potremo, grazie anche al vostro aiuto.